La Brique

Autunno 2019

Bandeau

CENTRO PER LA SALUTE

Gentili partner e donatori,

in Burkina Faso, quando si costruisce un presidio sanitario (vedere le nostre News di giugno), si dice che si chiude una parte del cimitero. Infatti, contribuisce a ridurre il numero di morti precoci. Tuttavia, siamo consapevoli che le sole infrastrutture non sono sufficienti. Occorre accompagnare la struttura con delle misure forti: formare e motivare il personale, sensibilizzare la popolazione verso le regole di igiene e risanamento e rendere il progetto permanente.

A questo scopo, La Brique ha assunto tre animatori, attualmente in formazione, che avranno il compito di lavorare con la popolazione, l'associazione locale di sviluppo e il comitato di gestione (COGES) del CSPS.

Insieme, cercheremo delle soluzioni per rafforzare le capacità di ciascun attore del centro.

Un programma di risanamento, sotto il modello ATPC (risanamento totale guidato dalla comunità), verrà istituito nel 2020. Il nostro obiettivo è che i nove villaggi interessati dal CSPS ottengano la certificazione FDAL (fine della defecazione all'aria aperta) entro il 2021.

Centre de santé Il centro per la salute (CSPS) in fase di costruzione. Ambulatorio (a sinistra) – Maternità (a destra).

IN QUESTO PERIODO, LE NOSTRE ATTIVITÀ TRADIZIONALI SI SVOLGONO REGOLARMENTE…

Yvette e Laurence (nomi fittizi) sono le ultime ad essere state integrate a Sanor. Sono arrivate il 1° agosto. Yvette ha quasi 4 anni e Laurence un anno e mezzo.

Queste due sorelline provengono da un villaggio a 450 km da Ouagadougou. I loro genitori e tutti gli altri parenti sono morti in seguito a un'intossicazione. Inizialmente Yvette è rimasta in coma tre giorni.

La Brique è stata contattata dal centro medico di Diapaga e sollecitata a prendersi cura di queste due superstiti.

Dal loro arrivo sono stati eseguiti vari esami medici e i risultati hanno mostrato che stanno bene. È stato fatto tutto il possibile affinché si sentano a loro agio nella loro nuova vita.

A ottobre, all'inizio dell'anno scolastico, Yvette andrà alla materna.

INFORMAZIONI IN BREVE

Bobomondi

Quest'anno, i risultati scolastici non sono stati buoni come di solito. Su 37 candidati, solo 18 sono stati ammessi al Certificato di Studi Primari. Pare che gli esami siano stati particolarmente difficili. Alcune scuole non hanno avuto nessuno studente ammesso.

Kogdangou

Anche quest'anno, un centinaio di donne hanno potuto seguire i corsi di alfabetizzazione. Hanno inoltre ricevuto due mulini per cereali che semplificano loro le attività casalinghe.

Insicurezza

La sicurezza non è mai garantita nelle nostre zone di intervento. La nostra presenza sul territorio rassicura e conforta la popolazione.

Cena di gala

Una cena di solidarietà verrà organizzata da La Brique Svizzera venerdì 8 novembre 2019.

Info e iscrizioni sul sito Internet di La Brique.

Natale solidale

Quest'anno La Brique Svizzera desidera partecipare al mercatino di Natale solidale organizzato dalla Fedevaco a Losanna dal 12 al 14 dicembre 2019.

Per svolgere questa attività, cerchiamo quattro persone che possano aiutarci a gestire il nostro stand.

FAI UNA DONAZIONE

La Brique opera con efficacia e trasparenza. Risponde ai bisogni reali e vitali.

Non esitate a sostenere economicamente La Brique. Le vostre donazioni rappresentano una fonte reale di speranza e di vita.

Ce site utilise des cookies à des fins de statistiques, d’optimisation et de marketing ciblé. En poursuivant votre visite sur cette page, vous acceptez l’utilisation des cookies aux fins énoncées ci-dessus. En savoir plus.